Varchi veicolari

Software per il controllo varchi

Il controllo ai varchi di edifici pubblici e privati è il primo passo per garantire la sicurezza aziendale.
Le soluzioni per controllare pedoni e veicoli nei pressi di varchi stradali o di parcheggi coperti o scoperti sono sviluppate per regolare il traffico e assicurare l’accesso in sicurezza solo ai mezzi autorizzati.

A seconda delle esigenze di ciascun cliente, noi di Elco Sistemi possiamo fornire diverse tecnologie per il controllo dei varchi e la regolarizzazione degli accessi. Abbiamo a disposizione prodotti innovativi, alcuni dei quali basano il loro funzionamento sul riconoscimento biometrico 
(impronte digitali o lineamenti del volto), badge o sensori di prossimità / NFC (Near Field Communication).
Contatti

DISPOSITIVI A RADIOFREQUENZE


La tecnologia denominata RFID, cioè identificazione a radiofrequenza, prevede l’utilizzo di lettori e ricevitori che comunicano su diverse frequenze, secondo il grado di sicurezza che si vuole garantire al alla propria barriera.

I sistemi RFID sono utilizzati per il controllo di varchi veicolari senza radiocomandi e per il riconoscimento in movimento di un tag all'interno di un'area specifica: è il caso dei dispositivi Telepass installati sulle automobili, che permettono l’apertura delle barriere ai caselli autostradali.

TRANSPONDER DI PROSSIMITÀ

Il controllo dei varchi veicolari in aree protette può essere assicurato con efficienti trasponder di prossimità o tramite la lettura delle targhe, con l’ausilio di sistemi di videosorveglianza.

Quando è in prossimità del ricevitore, il tag attivo trasmette il proprio “codice” identificativo all’antenna, che lo trasmette a propria volta al sistema centrale. Dopo una verifica in real time, se il veicolo è tra quelli autorizzati a oltrepassare il varco, quest’ultimo viene aperto.

Tali sistemi di controllo varchi sono altamente personalizzabili e possono essere configurati in modi differenti:
  • con una doppia barriera, per un controllo dei varchi più efficace e per evitare code di mezzi non autorizzati;
  • con l’inserimento di codici personali;
  • con telecamere di sicurezza supplementari;
stabilendo diversi criteri di funzionamento per il giorno e la notte.

Scrivici tramite il form dei contatti per saperne di più!

Contatti

Share by: